domenica 19 luglio 2015

I chakras



Chakra in sanscrito significa ruota e risale ai libri sacri indù del 2500 a.c..Si tratta di 7 centri nel corpo(i principali più i chakra minori) che agiscono come valvole per l'energia. Uno squilibrio a livello di uno di loro determina uno squilibrio di nergia in quel determinato organo del corpo e da cui nasce il disturbo.

I chakra vengono anche chiamati Padma,cioè Loto,spesso li vediamo rappresentati come dei fiori di loto chiusi,semichiusi o aperti con differenti numeri di petali che aumentano sempre di più a mano a mano salgono verso l'alto.Quando il chakra è aperto l'energia fluisce liberamente penetrando tutti gli strati dell'aura(energia che circonda il nostro corpo);quando un chakra è chiuso o bloccato l'energia trova un ostacolo:in questo punto avremo uno squilibrio a livello fisico o mentale o spirituale.Il loro corretto funzionamento è molto importante perchè influenzano sia la psiche sia il fisico.

I principali chakra sono 7,composti da un vortice(centro) anteriore e uno posteriore,fatta eccezione per il 1° e per il 7° chakra che sono singoli.Dal 2°al5° chakra,la parte anteriore si relaziona con le emozioni e i sentimenti,la parte posteriore con la volontà.Il 1° e 7° chakra hanno una funzione importante: il 1° quella di collegare l'uomo alla terra,il 7° all'universo.
Il perfetto funzionamento energetico è sintomo di buona salute.Importante riequilibrare i chakra e aprirli attraverso pietre,massaggu,esercizi fisici,meditazione(vedi la sotto-sezione"come aprire i chakra").

Ma analizziamo uno ad uno i singoli chakra.

Nessun commento:

Posta un commento